La perdita di una persona cara è sempre un evento traumatico. Purtroppo, la legge richiede anche in questo momento l’espletamento di alcune formalità. Per sollevare la famiglia da queste incombenze, l’Onoranze Funebri gestisce l’intero disbrigo delle pratiche cimiteriali a Sellano, occupandosi anche delle pratiche funerarie.
Si tratta di semplici formalità, atti pubblici e autorizzazioni, che non devono gravare su chi sta elaborando un lutto e ha tutto il diritto di non interessarsi a questioni pratiche. Per questo avere al proprio fianco qualcuno che se ne occupi con discrezione e rispetto è di grande importanza. Il personale dell’azienda ha una lunga esperienza ed è in grado di operare in totale autonomia, senza disturbare i familiari del defunto più dello stretto necessario. Inoltre, sono a disposizione della famiglia in ogni momento, per fornire un supporto morale e pratico che la aiuti ad affrontare la perdita.
Oltre alle pratiche burocratiche, l’agenzia organizza l’intero servizio funebre, rispettando in pieno di desideri della famiglia, per offrire la possibilità ad amici e parenti di porgere l’ultimo saluto e omaggiare la memoria del caro estinto. Dalla preparazione della salma e della camera ardente alla cerimonia fino alla tumulazione, ogni dettaglio viene curato, gestendo le tempistiche provvedendo ai necessari permessi. Con un servizio attivo 24 ore su 24, l’Onoranze Funebri è sempre al fianco dei suoi clienti.
Il decesso di una persona comporta l’obbligo di espletare alcune pratiche burocratiche presso il Comune. Si tratta sostanzialmente di incombenze di ordine amministrativo e logistico senza le quali non è possibile organizzare il servizio funebre. Devono quindi essere gestite nel più breve tempo possibile e tutta la documentazione deve risultare completa e corretta. Il personale dell’Onoranze Funebri se ne occupa in prima persona, affinché questi obblighi non gravino sulla famiglia e al contempo non ci siano intoppi. L’agenzia infatti conosce a fondo la normativa vigente ed è in grado di predisporre tutta la documentazione in tempi rapidi. Gli obblighi di legge connesse al decesso di una persona comprendono:
– la denuncia di morte presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso, con la presentazione dei certificati medici richiesti;
– gli accertamenti di legge, che prevedono la visita del medico necroscopo se il decesso avviene presso un’abitazione privata;
– documentazione necessaria al trasporto della salma, anche presso altro Comune, se il luogo della sepoltura è differente da quello della cerimonia;
– comunicazione all’ufficio comunale di Polizia Mortuaria della data e dell’orario della cerimonia;
– pratiche per il rilascio dei documenti anagrafici (atti di morte) necessari agli eredi.
L’agenzia è in grado di occuparsi anche del rientro della salma in Italia, in caso di decesso avvenuto all’estero o del trasferimento nel Paese d’origine in caso di decesso di un cittadino straniero su suolo italiano. In questi casi, il personale gestisce tutte le pratiche presso le ambasciate, i consolati e gli uffici doganali di competenza. Inoltre, predispone l’intero trasporto con i mezzi più adatti.
L’Onoranze Funebri gestisce anche il disbrigo delle pratiche cimiteriali a Sellano e in tutta la provincia di Perugia. Sono atti e documenti necessari alla sepoltura o tumulazione del caro estinto.
Tra le pratiche che è necessario espletare in questa circostanza:
– richiesta all’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di sepoltura dell’assegnazione di tombe e loculi, nel caso non sia stata già prevista;
– richiesta per l’esecuzione dei lavori cimiteriali;
– pratiche per la cremazione, se si decide di ricorre a questa pratica.
La legislazione vigente prevede un iter ben preciso per la cremazione della salma, che comporta una serie di obblighi burocratici:
– presentazione del modulo per la dichiarazione di volontà di affidarsi alla cremazione redatto dall’interessato quando era ancora in vita;
– in assenza di tale documento, se la persona aveva espresso tale intenzione solo verbalmente, dichiarazione dei parenti più stretti;
– permessi per il trasporto della salma dal luogo della cerimonia al centro per la cremazione.
È premura dell’agenzia prendere accordi per i responsabili del forno per la data e l’ora della cremazione, informando anche i parenti. Inoltre, a operazione avvenuta, di occupa del trasporto delle ceneri dall’impianto al cimitero per la tumulazione o della consegna alla famiglia. A seguito della cremazione, l’urna contenente le ceneri può essere tumulata o conservata in appositi spazi all’interno dei cimiteri; oppure può essere consegnata a un soggetto affidatario.
Con questo termine di intende qualsiasi persona fisica, ente o associazione scelta dal defunto, attraverso disposizione testamentaria, o da un’altra persona in grado di manifestare la volontà del caro estinto.
La legge italiana prevede anche la possibilità di disperdere le ceneri in apposite aree stabilite dalle Amministrazioni Locali sia all’interno dei cimiteri che fuori dai centri abitati, in aree naturali. Inoltre è possibile disperderle in aree private all’aperto, purché fuori dai centri abitati, e nei corsi d’acqua, nei tratti liberi da natanti e manufatti.