I fiori rappresentano un ultimo omaggio alla memoria del caro estinto e sono il segno del dolore e del cordoglio di parenti e amici. Per questo l’agenzia pone particolare cura nella realizzazione degli addobbi floreali a Sellano, affinché si accordino con i gusti della famiglia ed esprimano il massimo rispetto per la perdita subita con la loro presenza discreta e delicata.
Durante i servizi funebri, i fiori sono un elemento costante: abbelliscono la camera ardente, adornano il feretro e lo accompagnano durante il trasporto e la cerimonia, infine vengono posti sul luogo di sepoltura.
A seconda dei gusti e delle circostanze, è possibile realizzare diverse composizioni. Sul feretro viene solitamente poggiato un cofano, o copri cassa, che ricopre la bara in tutta la sua lunghezza. I fiori, montanti a secco, sono collocati su un apposito supporto di poliuretano o paglia. Più sobrio del copri cassa, è il mezzo cofano che differisce dal primo esclusivamente per le dimensioni. Esso occupa infatti circa metà della bara.
È possibile inoltre realizzare composizioni di varie forme, come cesti o colonne da porre ai piedi del feretro o negli angoli. L’allestimento della camera ardente può essere completato con tappeti, candelabri e candele. Composizioni floreali più piccole invece, adatte al trasporto e a essere poste sulla tomba o vicino al loculo, sono i cuscini e i cuori, realizzati con fiori a secco su un’apposita base in poliuretano o spugna. Tutte le composizioni vengono realizzate utilizzando la stessa tipologia di fiori e le stesse tonalità, per garantire l’atmosfera di sobrietà e rispetto che queste occasioni richiedono.
Il tipo, o i tipi, di fiori possono essere una scelta del tutto personale. Magari optando per i preferiti del defunto, o per fiori che abbiano un particolare significato per lui e per la sua famiglia. Tuttavia, se non si sa cosa scegliere, è sempre possibile affidarsi alla tradizione. L’Onoranze Funebri offre una vasta scelta per le composizioni e gli addobbi floreali a Sellano .
Le rose sono uno dei fiori più utilizzati, grazie alla loro eleganza e alla grande varietà di colori. Possono infatti essere scelte in base al tipo di rapporto che legava il defunto e chi organizza il matrimonio, ad esempio utilizzando rose rosse per il coniuge. Oppure è possibile utilizzare rose gialle, o anche altri fiori dello stesso colore, per gli uomini. Nel caso il defunto sia una donna invece, si usano generalmente le tonalità del rosa, con rose e gigli in prima linea. Se si tratta invece della perdita di una persona giovane, gladioli e gigli bianchi sono la scelta più tradizionale.